L’Associazione Nazionale Città del Vino crea “italiavendevino.it”

20 Aprile 2014 di Mezzapelle Vito


 

L’Associazione Città del Vino rappresenta una rete di oltre 569 enti locali (Comuni, Province, Parchi e Comunità Montane) a vocazione vitivinicola, depositari di almeno una Doc o Docg, impegnati nella promozione dei prodotti agroalimentari di qualità e custodi di una documentata tradizione enologica. L’Associazione promuove e coordina progetti finalizzati a valorizzare le risorse ambientali, culturali, agroalimentari dei Comuni associati, delle regioni e del Paese nel suo insieme; collabora con i principali enti pubblici, associazioni di categoria, ambientaliste e culturali per diffondere la cultura della qualità, del rispetto per l’ambiente e del benessere alimentare, partecipa alla gestione di progetti europei per lo sviluppo del turismo enogastronomico e in Italia promuove adeguate politiche di sviluppo per i territori del vino.

La Selezione del Sindaco è l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il Vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) e che si propone di valorizzare le partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato Territorio.

La partecipazione è riservata ai vini di qualità (DOCG, DOC, IGT) prodotti in lotti non superiori alle 50.000 bottiglie per tipologia di vino.

Da quest’anno l’Associazione Nazionale Città del Vino intende utilizzare questa importante occasione per farla diventare un’utilità di vendita per chi partecipa. Le cantine interessate potranno registrare i propri vini utilizzanto l’apposito sito web www.italiavendevino.it.

di: Vito Mezzapelle

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright di Dott. Enologo - Vito Mezzapelle Part. I.V.A. 02598710818