III edizione di Rosati d’Italia

25 Aprile 2014 di Mezzapelle Vito


 

 

Al via la terza edizione del Concorso Enologico Nazionale “Rosati d’Italia…

 

 

La Regione Puglia è stata autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a realizzare il 3° Concorso Enologico Nazionale dei vini rosati d’Italia. Il concorso intende valorizzare le migliori produzioni nazionali, favorirne la conoscenza e diffusione e, nello stesso tempo, orientare le aziende a produrre vini di qualità, adeguatamente presentati e commercializzati, con moderni criteri mercantili.

 

Secondo i dati del Wine and Spirit Trade Association, il vino rosato rappresenta la tipologia enoica che ha registrato i maggiori segni di crescita in Europa.


Si producono nel mondo 23-24 milioni di ettolitri di vini rosati, un livello sostanzialmente stabile negli anni. L’80-85% della produzione si concentra in 5 paesi. Il leader, la Francia, con circa 6.5 milioni di ettolitri, seguita da Italia a 4.7 miloni di ettolitri, USA 3.5 milioni e Spagna 3.1 milioni e poi Germania con circa 1 milione di ettolitri.

 

Dal punto di vista dei consumi, invece, gli italiani non bevono  tanto questa tipologia di vini , mentre sia i francesi che gli americani ne bevono molto, tanto da dover importare prodotto.

 

La Puglia, regione con il 40% della produzione nazionale,  promuove il Rosato con la terza edizione del Concorso nazionale: le selezioni saranno dal 10 all’11 maggio,  mentre le premiazione si terranno al Castello Aragonese di Otranto il 31 maggio.

 

di Vito Mezzapelle


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright di Dott. Enologo - Vito Mezzapelle Part. I.V.A. 02598710818