News: Mercato del Vino – Mese di Novembre

14 Dicembre 2007 di Mezzapelle Vito


La penultima settimana del mese di novembre ha mostrato un mercato nuovamente in crescita in particolare per i vini di alta gradazione. Su tutte le piazze si evidenzia, tuttavia, una certa distanza tra produttori e compratori. La domanda, infatti, sembra essere ancora perplessa nei confronti di prezzi ritenuti troppo elevati e stenta a chiudere le trattative per grandi quantitativi di prodotto…

Anche la domanda estera, ed in particolare quella tedesca, dopo i contratti chiusi la scorsa settimana, sembrerebbe aver deciso di adottare una tattica attendista. Dal lato dell’offerta, tuttavia, i produttori non sembrano arretrare nelle richieste, e anche da parte loro, si riscontra poca intenzione a chiudere contratti per quantitativi rilevanti, ritenendo che possano verificarsi nuovi aumenti dei listini in particolare per i vini bianchi.

Nel dettaglio il comparto dei bianchi mostra una certa stabilità dei listini dei vini 9/11° che si fermano a 4,24 euro l’ettogrado guadagnando poco meno dell’1% grazie ad un lieve aumento riscontrato sulla piazza di Treviso.

Le alte gradazioni, come detto, evidenziano una decisa crescita delle quotazioni che si portano a 3,05 euro l’ettogrado rispetto ai 2,95 di sette giorni fa (+3%).

Nel segmento dei rossi i vini 9/11° permangono a 3,51 euro l’ettogrado, mentre le alte gradazioni si attestano a 3,90 euro l’ettogrado +8% in una settimana grazie al marcato aumento dei listini del prodotto 2006 delle province abruzzesi ormai scarso.
Analizzando il dato tendenziale sempre decisamente positive le variazioni rispetto alla stessa settimana del 2006. Anche in questo caso in evidenza i vini ad alta gradazione, sia bianchi che rossi, che mostrano i maggiori aumenti rispettivamente del 46% e del 47%.

Fonte: ISMEA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright di Dott. Enologo - Vito Mezzapelle Part. I.V.A. 02598710818