Diserbo del vigneto

5 Marzo 2008 di Mezzapelle Vito


Sample Image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il diserbo o diserbatura è la pratica dell’ eliminazione delle malerbe o piante infestanti in agricoltura e giardinaggio. Gli erbicidi agiscono per contatto, per traslazione o mediante una azione residuale.

 


 

Vantaggi del diserbo

 

Svantaggi del diserbo

 

Gli erbicidi residuali utilizzati in pre-emergenza provocano di solito una riduzione progressiva del contenuto di sostanza organica nel suolo; quelli adoperati in post-emergenza, sistemici o disseccanti favoriscono il ritorno al terreno di una quota delle perdite annuali di sostanza organica. Inoltre si ha minor rischio di erosione e di danni dell’azione battente della pioggia se si lasciano le infestanti disseccate.

 

Si può verificare una graduale sterilizzazione del suolo ma non con quelli di contatto perché hanno una persistenza limitata e per quelli sistemici che vengono degradati molto velocemente nel terreno, gli erbicidi residuai infatti stanno scomparendo.

 

Erbicidi residuali o di pre-emergenza

Questi diserbanti (antigerminello)sono in grado di colpire le infestanti al momento della germinazione o allo stadio di plantula; la loro efficacia sulle piante sviluppate spesso è alquanto ridotta. Sono prodotti in grado di esercitare la loro attività per periodi prolungati, fino a 6 mesi ed oltre prevedendo l’emergenza delle malerbe. O

 

ggi, con il perfezionamento delle tecniche e l’adozione di nuovi criteri se ne limita fortemente l’uso sia per motivi ambientali sia per motivi agronomici (possono essere fitotossici, controllano parzialmente le infestanti e possono inquinare le falde).

 

 

 

 

 

Erbicidi di post-emergenza

 

Possono essere disseccanti di contatto e distruggono solo la parte aerea dell’infestante e sono impiegati soprattutto nell’inerbimento controllato. Alcuni di questi diquat e paraquat sono ancora usati ma pericolosi per l’uomo e per gli animali e sono ritenuti superati, e il GLUFOSINATE AMMONIO (BASTA e FINALE),  un erbicida fogliare che agisce per contatto sulle parti verdi delle infestanti presenti al momento del trattamento; la sua traslocazione verso le radici è scarsa.

Inoltre vi sono gli erbicidi sistemici od ormonici chiamati anche fogliari: sono assorbiti dalle parti aere e migrano negli organi sotterranei della pianta devitalizzandola. Si ricordano:

 

1. glifosate, attivo nei confronti delle graminacee e dicotiledoni annuali

 

2. glifosate+oxifluorfen miscela dalla caratteristiche interessanti perché oltre a consentire una riduzione dei dosaggi esplica un’azione sinergica sulle infestanti perenni completando l’azione del glifosate

 

3. MCPA,MCPA+Dicamba sono poco selettivi ma si utilizzano per elminare infestanti Equisetum, Rumex, Taraxacum, Plantago

Convolvus

 

4. Fluazifop-p-butil e cliclossidin selettivi utilizzati in condizioni particolari per eliminare graminacee estive e per contenere lo sviluppo delle perenni (Sorghum, Agropyron, Cynodon).

 

Erbicidi di traslocazione

Sono diserbanti in grado di essere trasferiti all’interno della pianta da un’organo ad un’altro. Muovendosi nella pianta sono in grado di raggiungere anche organi sotterranei quali tuberi e rizomi, per cui possono risultare efficaci anche contro le infestanti perenni.

 

GLIFOSATE (ROUNDUP ed altri)

E’ un diserbante che distribuito sulla vegetazione verde viene da questa assorbito e traslocato nelle radici dove esplica la sua azione tossica. Per questo motivo risulta efficacie su diverse piante perenni provviste di rizomi. I sintomi dell’azione di questo prodotto si manifestano, di solito, da 7 a 14 giorni dal trattamento, mentre il completo disseccamento delle piante si raggiunge nell’arco di un mese.

Non essendo selettivo, durante i trattamenti è necessario evitare di colpire fusti che non siano ben lignificati, polloni basali, o vegetazione in genere che non si voglia eliminare. Dopo il trattamento sono necessarie 6 ore senza pioggia altrimenti viene dilavato e perde di efficacia.

E’ preferibile usarlo nel periodo primaverile-estivo perchè la sua azione è favorita da alte temperature, forte intensità luminosa, elevata umidità dell’aria, piante in attiva crescita ed in fioritura. Tuttavia in prove effettuate presso il DESPEVI con Roundup 400 alla dose di 5-6 l/ha nel periodo invernale, il Glifosate ha evidenziato un’efficace attività, sia da solo che in miscela con diserbanti residuali.

La sua azione può essere incrementata dall’aggiunta di solfato ammonico (dose 10 Kg/ha) o di altre sostanze, comunemente presenti in commercio, in grado di favorirne l’assorbimento da parte delle infestanti. Le dosi di impiego per prodotti al 41% di principio attivo variano a seconda del tipo di infestante: da 3-5 Dl/ha contro la maggior parte delle infestanti annuali a 10-12 l/ha contro Convolvulus.

Nel terreno subisce una rapida biodegradazione. Ha un’efficacia non sempre soddisfacente verso i Convolvulus, mentre l’Equisetum risulta resistente.

GLIFOSATE TRIMESIO (SULFOSATE)

 

E’ un nuovo diserbante che presenta caratteristiche molto simili al Glifosate.Dovrebbe differenziarsi per possedere un’assorbimento fogliare più rapido (minore pericolo di dilavamento causa pioggia) ed un’azione disseccante sulle graminacee più veloce. Per le altre caratteristiche può essere assimilato ad un Glifosate.

 

 

2,4 D – MCPA (Diversi)

 

Fanno parte degli erbicidi ormonici e non sono autorizzati in vivaio escluso l’MCPA in miscela con il Glifosate (PUNTA). Il 2,4 D può causare fenomeni di fitotossicità sulle colture perchè ha un’azione molto energica.

 

I diserbanti ormonici sono assorbiti principalmente per via fogliare e traslocati nei vari organi della pianta a livello meristematico dove esplicano la loro azione tossica. Risultano avere un’ottima efficacia contro Convolvulus ed Equisetum. La miscela MCPAGlifosate ha uno spettro di azione estremamente ampio, risultando attiva contro la totalità delle infestanti del vivaio. Per dosi e modalità di impiego vale tuttociò che è stato detto per il Glifosate.

 

 

CICLOXYDIM (STRATOS) – SETHOXYDIM (FERVINAL, GRASIDIM)

 

Questi diserbanti fanno parte, insieme a diversi altri (principi attivi: Diclofop-methyl, Fluazifop-p-buthyl, Haloxifopethoxethyl, Quizalofop-ethyl), di un gruppo di erbicidi fogliari caratterizzati da una spiccata azione verso le infestanti graminacee (infestanti a filo).

 

Il Cicloxydim è un erbicida molto selettivo, velocemente assorbito dalle foglie, traslocabile, poco persistente nel terreno. Il Sethoxydim è un prodotto sistemico, rapidamente assorbito dai tessuti fogliari, rapida degradazione nel terreno. Questi diserbanti posseggono un potere residuale assente o molto ridotto, per cui sono efficaci solo contro le infestanti graminacee presenti al momento del trattamento. E’ trascurabile la loro azione verso infestanti dicotiledoni (infestanti a foglia larga).

 

Fonte: Vito Mezzapelle

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright di Dott. Enologo - Vito Mezzapelle Part. I.V.A. 02598710818