Taste Etna 2015

1 Marzo 2015 di Mezzapelle Vito


 

Un nuovo evento di Cronache di Gusto per celebrare l’Etna in tutte le sue declinazioni. Tutto oltre il vino. Nasce Taste Etna, un format che mette insieme chef, prodotti del territorio, protagonisti, paesaggi. ..

E che sarà un’occasione per parlare di turismo, agricoltura e sostenibilità insieme a giornalisti invitati per l’evento, ai rappresentanti istituzionali e agli imprenditori del comparto agroalimentare. L’appuntamento è previsto per il 28 e 29 marzo prossimi al Picciolo Etna Golf Resort di Solicchiata (Castiglione di Sicilia).

E saranno i giorni in cui si terranno i cooking show con gli chef del territorio etneo, le degustazioni di prodotti e gli incontri con i protagonisti. Il tutto sarà preceduto la sera del 27 marzo da una cena affidata agli chef Cristhian Busca ed Andrea Ribaldone per uno scambio a tavola tra la Sicilia e il Piemonte tra cibi, piatti e vini. E ancora i forum per discutere delle risorse dell’Etna. Sul sito www.tastetna.it (sarà attivato tra pochi giorni) tutte le informazioni sull’evento. Ma anche su Cronache di Gusto saranno pubblicati articoli su ogni singolo aspetto di Taste Etna e le modalità per partecipare.

L’idea di fondo è che l’Etna non è più solo il vulcano più alto d’Europa. Da una decina di anni è il territorio del vino più trendy in Italia – e forse in Europa – acclamato da appassionati e media di tutto il mondo. Ma oltre al vino c’è un territorio scrigno di biodiversità che racchiude produzioni agricole uniche. Si pensi ai pistacchi di Bronte, ai fichidindia, alla cultivar della Nocellara dell’Etna attraverso cui vengono fuori eccellenti oli extravergine, al miele. E tanto altro ancora.

Per non parlare della cucina e dei suoi protagonisti tra osterie e ristoranti in un contesto geografico unico. Un mondo variegato che oggi rivendica maggiore attenzione. Per informazioni: eventi@cronachedigusto.it

Fonte: cronachedigusto.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright di Dott. Enologo - Vito Mezzapelle Part. I.V.A. 02598710818